A Brazilian Battalion in the Gothic Line
Sintesi
"Quanto forte e perene può essere lo scontro della guerra nell`essere umano?"
Sintesi Corta
Sintesi Lunga
Quanto forte e perene può essere lo scontro della guerra nell`essere umano? Questo è uno dei vari argomenti menzionati in questo documentario, il cui fondoschiena è il percorso degli uomini di um battaglione della fanteira brasiliana nel campo di battaglia della Linea Gotica, in Italia, durante la Seconda Guerra Mondiale.
​
​
​
Quanto forte e perene può essere l´impatto della guerra nell`essere umano? Come infligge i lacci familiari e dell`amicizia? Come colpisce il corpo, la mente e lo spirito dei veterani?
Queste sono alcune questioni menzionati in questo documentario, il cui fondoschiena è il tragitto percorso dagli uomini del IIl Battaglione del 6° Regimento di Fanteria — il “Navalha” —, della Forza Spedizionaria Brasiliana” (FEB), anche come i combattimenti scontrosi per loro nella Linea Gotica, innalzata per l´esercito dell`Axis in Italia, durante la Seconda Guerra Mondiale.
​
Il filo conduttore della narrazione segue la testimonianza del veterano José Marino, figlio di immigrati italiani, uno dei venti intervistati, tra gli ex-combattenti e storiatori. Questi fatti fondamentati nelle testimonianze oculari dai soldati che vissero gli orrori della guerra, e si sprofondò nell`anima dei brasiliani, i loro valori, le loro crenze, l`individualità, le virtù e i difetti, davanti a gli altril popoli coinvolti nel conflitto.
​
Piene di foto e film inediti della partecipazione brasiliana nel conflitto, disposti in archivi nazionali e stranieri, la produzione condensa una decina d`anni di ricerche e interviste com veterani della FEB in diverse città brasiliane. Tutto ciò senza un solo centesimo oriundo da finanziamenti pubblici o privati.
​
'Navalha´ è anche una storia di superazione di giovani umili - la maggioranza oriunda dele fazende negli interni del Brasile -, che imediatamente furono messi a prova in un`arena dove le grandi potenze mondiali misuravano forze: il campo di battaglia.
Il documentario riscatta l´epopea degli uomini che attendono il richiamo del dovere, un momento decisivo per il destino dell`Umanità, scrivendo una pagina della storia i quali brasiliani possono, veramente, si orgogliare.